Rischio HCV

Buongiorno gentilissimi dottori, ho un dubbio: ieri ho avuto un rapporto orale non protetto. La mia mucosa orale presentava una piccola afta e probabilmente durante il rapporto orale c'è stata una lesione del prepuzio che mi ha esposto al contatto con una piccola quantità di sangue in bocca. Posso chiedere se c'è un reale rischio di trasmissione dell'HCV. Ringraziando porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Purtroppo un rischio molto teorico di infezione da HCV con questa modalità esiste. Un consiglio: faccia eseguire al suo partner gli esami per le infezioni sessualmente trasmesse, non solo per HCV. Così poi starà più tranquilla. I rapporti orogenitali sono a rischio né più né meno degli altri rapporti sessuali.

Risposto il: 01 Febbraio 2021