Rischio rabbia dopo graffio di gatto

Salve, da un po' di tempo un gatto presunto selvatico viene spesso nel nostro giardino, è un gatto socievole si fa accarezzare e per via che abbiamo un cane gli abbiamo anche messo il collarino per le pulci. Ieri mentre giocavo con lui per sbaglio mi ha graffiato superficialmente il dito. Io abito a Trieste, zona in cui ci sono stati casi di rabbia, nonostante non sia così frequente sono preoccupata di poterla avere contratta anche solo con questo graffietto ( mi hanno raccontato una storia di una signora morta di rabbia in seguito ad un graffio di gatto) e per questo sono un po' in ansia perché comunque il gatto non lo conosco e presumo sia randagio. Come consiglia di agire? Grazie.

Risposta del medico

Mi sembra che le sue preoccupazione siano esagerate. Pur tuttavia, se nel territorio in cui abita si sono verificati casi, consulti il centro anti rabbico.

Risposto il: 17 Luglio 2018