Rischio sifilide

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e qualche settimana fa ho fatto le analisi del sangue per l’ideoneità a donare il sangue. Ho ricevuto i risultati ed alla voce “TPHA” il risultato è stato “da ripetere” mentre tutto il resto è negativo e gli altri valori sono tutti nella norma. Cercando su internet ho visto che potrebbe trattarsi di sifilide. Circa un anno e 4 mesi fa subito dopo il mio primo rapporto sessuale, non protetto, mi sono spuntate delle piccole bollicine sul glande che sono poi sparite in 1-2 giorni se non ricordo male. Da quel momento in poi nessun sintomo strano. La ragazza con cui ho avuto questo rapporto sessuale è risultata negativa al “TPHA” e idonea alla donazione anche lei pochi giorni fa. Ho poi avuto altri rapporti sessuali con un altra ragazza negli ultimi 4 mesi tutti però protetti e assolutamente non a rischio. Un altra cosa a cui ho pensato è che sono stato sottoposto in questi anni ad una vaccinazione contro delle malattie sessualmente trasmissibili (non ricordo precisamente contro cosa) che si svolgeva in 3 dosi, ed ora sono ancora alla seconda e devo fare la terza e non so se questa vaccinazione c’entri qualcosa con quel risultato nelle analisi. Oggi ho ripetuto comunque le analisi del sangue in un altro ambulatorio e in attesa di risposta volevo un vostro parere. Grazie.
Risposta del medico
la vaccinazione cui si riferisce è verosimilmente contro l'HPV. Per quanto attiene la + di TPHA sarebbe il caso di indagare con test più specifici (es. FTA ABS)
Risposto il: 22 Gennaio 2019