Rischio tumore e gravidanza

Salve, sono una donna di 36 anni, in cerca di una gravidanza, circa 1mese e mezzo fa ho avuto una miomectomia in laparoscopia, mi hanno tolto 3 miomi, 1 di 6cm, 1 di 5cm, ed uno di 3cm. Il risultato del referto istologico: miomatosi uterina. Macropscopia: segmenti tubulari in toto di cm 20x9.2, in sezione di aspetto fascicolato-biancastro. Diagnosi: Il quadro morfologico mostra tessuto muscolare liscio iperplasticocon focali atipie re presenza do elementi bizzarri, in assenza di necrosi e di una attivita' mitotica. Reperto compatibile con leiomioma con aspetti della forma atipica. Utile follow-up. Sono molto presoccupata perche' il mio medico curante mi ha consigliato di togliere l'utero, ma cosi facendo non potro piu' avere un bambino, pero' allo stesso tempo non vorrei ammalarmi, lei cosa ne pensa, cosa sarebbe piu' opportuno fare? Rischio di avere un tunore maligno? La ringrazio per la disponibilita in anticipo
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Il rischio c'è anche se non immediato. Faccia subito un figlio continuando a far controlli e poi valuterà.

nel frattempo faccia un consulto oncologico.

saluti.  Fiammetta Trallo

Risposto il: 08 Novembre 2013