Hpv positivo ad alto rischio: avrò un tumore?

Salve Dottori. Racconto un po' la mia storia. A maggio ho eseguito il Pap test di screening e il risultato è stato ASCUS invitandomi a fare ' hpv test per completare la ricerca. Il mio ginecologo mi ha fatto subito la colposcopia e mi ha detto che va tutto bene. Lontano dalla bocca del collo è stato rilevato un puntino bianco. Sottile epitelio bianco. Mi ha detto che quella macchia non è pericolosa proprio perché non è all'ingresso verso utero. Dopo questo faccio il hpv e subito dopo una settimana la telefonata per dirmi che il mio test hpv è positivo ad alto rischio. Ho chiamato subito il mio ginecologo e mi ha detto che a sto punto è meglio bruciare quella parte affetta. Io ho paura che a sto punto possa essere in atto un tumore visto che ho 40 anni. Che consigli mi date e vorrei sapere se avrò un tumore a breve. Grazie di cuore

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Deve fare una colposcopia con biopsia: se la biopsia è negativa non ci sono problemi. Ripete il Pap test ogni 6 mesi. Avere il virus HPV ad alto rischio non vuol dire che deve per forza venire una displasia di alto grado. Si deve solo controllare nel tempo!

Risposto il: 02 Settembre 2017