Risulta più probabile un intervento di angioplastica coronarica

salve dottore mia madre che attualmente ha 64 anni , otto anni fa' ha subito un triplice by passa coronarico , per otto anni tutto ok , ora invece e' stata riscontrata una ischemia grave a livello medio basso dopo test da sforzo.il nostro cardiologo dice che la cosa all 90% puo' risolversi con l' angioplastica senza dover ricorrere di nuovo all' intervento chirurgico lei che cosa ne pensa?grazie mille per la cortesia.buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Gentile Utente, da quanto scrive si evince che sua madre affetta da cardiopatia ischemica cronica con pregresso triplice by-pass ad oggi è risultata positiva al test ergometrico. Se ho capito bene, la comparsa di anomalie elettrocardiografiche e/o sintomatologiche al test da sforzo, non presenti durante i precedenti equivalenti test effettuati nei precedenti 8 anni, mostrano una ulteriore riduzione della riserva coronarica (cioè probabilmente un altro tratto di coronaria è andato via via sempre più restringendsi, facendo così passare troppo poco sangue per soddisfare la richiesta del miocardio). Per quanto sopra è indicato un esame coronarografico che evidenzierà il tipo, la lunghezza e l'entità della stenosi (restringimento) coronarica e pertanto anche il metodo più consono per tratarla (angioplastica (molto verosimile ma non certa) o reintervento cardiochirurgico (meno probabile anche per il rischio di reintervento)). Cordialità
Risposto il: 23 Settembre 2012