Risultati colposcopia: mi devo preoccupare?

Gentile dottore, sono una ragazza di 25 anni che ha fatto pap-test (risultato positivo) e poi colposcopia + biopsia. Non riesco a comprendere i contenuti del referto e mi chiedevo se lei potesse aiutarmi spiegandomi le varie voci: - CONCLUSIVO: giunzione squamocolonnare (GSC): visibile esocervicale - QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE: Epitelio originale: trofico Epitelio cilindrico: fino a 2/3 Zona di trasformazione normale (ZTN): incompleta QUADRO COLPOSCOPICO ANORMALE: dentro la zona di trasformazione Trasformazione anormale grado 1: mosaico regolare REPERTI MISCELLANEI: Sospetta condilomatosi a puntini bianchi Leucoplachia/Cheratosi Colpite TEST DI SCHILLLER non captante Bio portio ore 5 Negli altri referti è indicato: Positivo HPV 45 (HR) Per quanto concerne la biopsia: Microscopica: Cervicite cronica condilomatosa con focale lesione squamosa intraepiteliale di basso grado CIN1 dell'epitelio pavimentoso di rivestimento insorta su ectropion riepitelizzato Diagnosi: Lesione squamosa intraepiteliale di basso grado CIN1 associata a infezione virale. Purtroppo non capisco nulla da queste dicitura se non hpv 45 (che se non ho capito male dovrebbe essere ad alto rischio). Le chiedo se gentilmente può spiegarmi e varie voci e se mi devo preoccupare (purtoppo sono una persona molto ansiosa). Aggiungo che tramite altra visita ginecologica hanno trovato pure tramite ecografia una tuba dilatata. A breve dovrò fare tampone per clamidia (il mio partener l'ha già fatto ed è risultato negativo) La rigrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stia tranquilla! Sembrerebbe una displasia lieve che, se confermata dalla biopsia, richiede solo l’esecuzione di controlli regolari. Smetta di fumare
Risposto il: 08 Luglio 2019