Mi devo preoccupare di tutto cio'?

ho avuto due volte un pnx sinistro spontaneo l ultima volta risale a un mese fa' mi hanno dimesso dicendomi di fare una radiografia e effettuare una visita da loro appena ritirata la risposta, e se mi sarebbe ricapitato avrebbero effettuato un intervento in toracoscopia con il talcaggio. Oggi ho rititrato la radiografia e dentro vi e' la risposta nella quale e' scritto.... SI RILEVA MINIMA, SOTTILE FALDA DI PNX APICALE SINISTRO. SENI COSTO-FRENICI LIBERI DA VERSAMENTO. IMMAGINE CARDIACA DI DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA. NON EVIDENTI AREE DI CONSOLIDAZIONE POLMONARE. Mi devo preoccupare di tutto cio'? Premetto che la porx sett andro a effettuare la visita pero' vorrei andarci tranquillo..vi prego datemi una risposta. Mi potra' rivenire di nuovo??? GRAZIE
Risposta del medico
Il pneumotorace può essere recidivante in considerazione della particolare anatomia del polmone stesso. L'esame radiografico del torace non è, comunque, l'esame più indicato in questi casi. Una TAC ad alta risoluzione può darci molte piò informazioni e tranquillizzarla.
Risposto il: 15 Novembre 2007