Steatosi epatica: mi devo preoccupare?

Gentilissimi Dottori, qua ad impreziosirmi di un vostro consulto su una ecografia addome completo che mi permetto di illustrarvi. Premetto che peso 100 kg alto 1,88 38 anni uomo.
Fegato di volume nei limiti con ecostruttura accentuata come per segni di epatopatia di tipo fibrosteatosica; in sede pericolecistica si riconosce area disomogeneamente ipoecogena compatibile con area di risparmio;non si evidenziano lesioni focali. Colecisti alitiasica, non dilatate le vie biliari. Non tumefazioni nella loggia pancreatica visualizzata. Aorta regolare. Milza e reni nei limiti; non idrofenosi bilaterale. Vescica distesa a pareti regolari, contenuto ecoprivo, in assenza di oggetti endoluminali. Prostata nei limiti si riconoscono inclusioni fibrocalcifiche. Non versamenti libero in addome.....avendo con gli esami di laboratorio got/AST 39 (10-37);gpt/ALT 49 (10-37.) appena fuori limite e colesterolo totale 253 (inferiore 200); *colesterolo HDL 43 (maggiore 40); *colesterolo LDL 184 (inferiore a 100); *trigliceridi 278 (50-170); *acido urico 8,6 (4,6-7); *bilirubina totale 1,29 (0-1,10); *bilirubina diretta 0,17 (0-0,30)...mentre tutti gli altri esami non elencati, ferritina, ggt etc vanno benissimo, mi devo preoccupare?? Scusate la domanda ma la cosa mi mette ansia. Attendendo vostra risposta, con molta preoccupazione, vi porgo saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sarebbe necessario sapere tutti gli esami fatti, anche quelli normali, e le condizioni di salute per esprimere un giudizio più preciso.
Dai pochi dati riferiti mi sento di consigliarle di tenere sotto controllo il fegato ed il metabolismo dei grassi, ma anche l'uricemia, la glicemia e un po' tutti gli aspetti del suo regime dietetico, compresa l'astensione dagli alcoolici, ed è necessario ridurre il peso magari facendo anche una moderata e costante attività fisica aerobica.
La steatosi epatica (e la fibrosi che ne è una evoluzione sfavorevole) è espressione di un disordine calorico, dietetico e metabolico e di uno scorretto stile di vita che durano da tempo. C'è da preoccuparsi se non si mette al corretto regime perché potrebbe peggiorare ancora e dare tanti altri problemi. Ne parli col suo medico, approfondisca dove c'è da approfondire e monitorizzi la situazione e si faccia curare, magari anche con l'apporto di un gastroenterologo e/o di un epatologo.
Risposto il: 18 Luglio 2016