Risultati ecg

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, fumo l’iqos e sono molto ansiosa, sotto terapia di paroxetina, una al giorno di 20 mg.
Venerdì ero fuori da un locale a fumare la seconda sigaretta con una mia amica facendo discorsi un po’ pesanti in posizione accovacciata, mi formicolavano e facevano male le gambe quindi mi sono tirata su, ho avuto la nausea, mi è girata molto la testa e sono svenuta. Mi sono ripresa praticamente subito e ho sudato molto per circa un minuto, poi sono voluta andare in ps per degli accertamenti essendo ipocondriaca. Al mio arrivo la pressione era 124/80, esami del sangue perfetti, ma mi sono accorta che nel referto ci sono due voci dell’ecg che mi preoccupano molto : bbdx focale e anomalie aspecifiche di rv.
Sono davvero molto preoccupata, qualcuno può dirmi cosa significa? grazie mille in anticipo

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il blocco di branca dx e le anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare in genere non sono pericolose di per sé ma possono portare delle complicanze, sarebbe utile eseguire approfondimenti come un ecocardiogramma, Holter 24 ora e valutazione cardiologica a breve.

Risposto il: 11 Marzo 2024