Risultati esami del sangue

Buongiorno, le scrivo per avere un aiuto nella lettura di alcuni esami. Premetto in famiglia ho perso mio padre per un tumore e mia nonna ha un carcinoma, io ho 27 anni ma vivo con la paura di poter avere una malattia del genere. I miei esami delle urine sono leggermente sballati: Colore -> lavatura di carne aspetto -> sublimpido peso specifico -> 1023 emoglobina >= 1 proteine -> 50 eritrociti -> tappeto leucociti 5-10 x campo cellule squamose rare muco presente Con eritrociti 4.15 nel sangue e trigliceri 38
Rimango in attesa di un suo riscontro. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, la risposta dell'esame urine che lei riporta appare compatibile con la presenza di sangue nelle urine. Il motivo va ricercato solo con una visita diretta che possa valutare la sua storia clinica, eventuale raccolta delle urine in modo scorretto o in corso di ciclo, l'assunzione di farmaci, sforzi fisici molto intensi nel giorno precedente, ecc.ecc.
Solo così il suo medico di fiducia potrà porre una prima ipotesi diagnostica, da confermare eventualmente con le ricerche e gli esami che riterrà opportuni. Per quanto concerne i dati relativi alla conta dei globuli rossi nel sangue e i trigliceridi siamo in un range di normalità. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 27 Luglio 2017