Sosp. Celiachia

Gentili medici,ho 27 anni, normopeso, attività sportiva nella norma. Nell'ottobre 2008 colecistectomia per colecistite cronica litiasica con pericolecistite. Risoluzione temporanea dei sintomi. Ormai da più di un anno: addominalgie (con episodi molto intensi), diarrea costante, dolori lombari, sensazione di acidità e diasagio allo stomaco.Negli ultimi mesi ho effettuato i seguenti esami:* Sangue (per verificare eventuale celiachia o altro)* Ecografia* Gastroscopia con biopsie* Colonscopia (a causa di un episodio di sange nelle feci)Risultati. Esami del sangue, tutto nella norma eccetto il colesterolo, sierologia specifica:* Ab Anti Helicobacter Pylori: 0.2 (negativo 1.1)* Ab Anti Endomisio: Negativo (Negativo)* Ab Anti Gliadina IgA: 18 (> 12 Positivo - 8/12 Borderline - 12 Positivo - 8/12 Borderline -
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
C'è la possibilità che si tratti di celiachia. Esegua i test genetici: HLA DQ2-DQ8. Se positivi, può essere veramente celiachia
Risposto il: 31 Marzo 2011