Rivascolarizzazione miocardica mediante bypass

Sottoposto a rivascolarizzazione miocardica mediante by pass. Discendente anteriore, occlusa nel tratto prossimale, stenosi critica dei primi due ramidiagonali. Coronaria destra; occlusa al tratto medio SVG per coronaria destra pervio e normo funzionante, stenosi 50%.
Dottore mi spieghi la gravità e che prospettiva di vita ho. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, purtroppo dà troppo pochi elementi per essere adeguatamente consigliato. Credo che sia un maschio, però non mi dice l'età né se sono presenti malattie metaboliche come il diabete o ipertensione arteriosa.
In linea generale dovrà avere una vita serena, un peso forma, una dieta equilibrata e senza eccessi, senza fumo e poco sale negli alimenti. Principalmente dovrà controllare se è in atto uno stato infiammatorio. Quindi dovrà effettuare una terapia con antiaggreganti piastrinici. Sarà opportuno effettuare delle visite cardiologiche periodiche. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 17 Febbraio 2017