Aiuto!!! ho bisogno di un consiglio urgente per

Aiuto!!! Ho bisogno di un consiglio urgente per mio marito che e’ appena uscito dall’ospedale senza aver risolto il problema e con le idee più confuse di quando è entrato.. Ha 61 anni. Senza alcun sintomo, dopo una eco ( controllo di routine) , e' stato ricoverato per una angioplastica. Dopo la coronografia i medici optano però per un intervento di By pass. (dicono almeno 3). Successivamente ci ripensano e tornano all'ipotesi dell'angioplastica. Dopo una settimana viene dimesso senza aver fatto nè l'intervento nè l'angioplastica ma con una cura farmacologica. Questa, la "Sintesi del decorso clinico". All’ingresso in reparto il paziente si è presentato asintomatico per angor e dispnea, in buon compenso emodinamico. E’ stato sottoposto a coronografia che ha mostrato malattia di 2 vasi coronarici (tc:indenne.IVA:stenosi 80% all’origine, 50-60% tratto medio, 2 stenosi 90% nel tratto apicale. CX:stenosi ostiale del 50% MO3 suboccluso all’origine. Cdx:stenosi
Risposta del medico
Paginemediche
credo che la soluzione più adeguata sia quella cardiochirurgia con il bypass (l’angioplastica risolverebbe solo parzialmente il problema); credo che questo sia anche l’orientamento dei Colleghi che hanno seguito suo marito. Probabilmente hanno ritenuto utile rinviare temporaneamente l’intervento, per iniziare una terapia medica, e arrivare poi all’intervento in condizioni migliori. Immagino che questa cautela derivi anche da un quadro coronario anatomicamente non semplice da affrontare, anche chirurgicamente, e quindi questa scelta è dettata dalla prudenza; naturalmente io non posso vedre la coronarografia, ma dalla descrizione sembra così.
Risposto il: 12 Dicembre 2007