Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Rm e angio rm

Salve dottore, volevo fare una domanda per essere più sicuro. Sono un ragazzo ipocondriaco e penso sempre al peggio…
Ad agosto ho effettuato una rm e un angio-rm tutto nella norma. A distanza di un anno, è possibile si siano sviluppati aneurismi? tumori?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,
comprendo le sue preoccupazioni, soprattutto considerando che si definisce una persona ipocondriaca e tende quindi a preoccuparsi eccessivamente per la propria salute. È naturale che la paura di sviluppare condizioni mediche gravi possa generare ansia, soprattutto in assenza di sintomi specifici o di indicazioni mediche concrete.
Riguardo alla sua domanda, è importante tenere presente che la risonanza magnetica (RM) e l'angio-RM sono tecniche di imaging molto sensibili, in grado di fornire immagini dettagliate delle strutture interne del corpo. Se gli esami effettuati ad agosto non hanno rilevato anomalie, questo è un risultato molto positivo e rassicurante.
È importante sottolineare che la probabilità che si verifichino eventi di questo tipo in un lasso di tempo così breve e in un individuo sano e senza sintomi specifici è generalmente molto bassa.
Data la sua preoccupazione e la tendenza all'ipocondria, potrebbe essere utile discutere apertamente di queste paure con uno psichiatra. Un approccio terapeutico potrebbe aiutarla a gestire l'ansia legata alla salute e a distinguere tra preoccupazioni fondate e quelle meno razionali. Avviare una psicoterapia potrebbe aiutarla nella gestione dell'ipocondria e dell'ansia.
Se i suoi pensieri ipocondriaci diventano eccessivi o interferiscono significativamente con la sua vita quotidiana, le consiglio vivamente di cercare il supporto di un professionista.
Spero che queste informazioni possano esserle di conforto e aiuto.
Cordiali saluti,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 19 Febbraio 2024