roncopatia

Egregio dottore, mio cugino, di anni 57, soffre di roncopatia fisiologica (perchè ha la base della lingua troppo larga) con conseguenti apnee notturne e usa la maschera a pressione positiva per alleviare il problema. Ora ha bisogno di un intervento di ernia addominale (laterale all'ombelico) ma quando ha fatto la visita anestesiologica il dottore ha detto che non poteva fare l'operazione proprio a causa della sua patologia. Ha contattato un'altro specialista che gli ha detto che avrebbe potuto fare l'intervento con l'anestesia periferica. Gradirei cortesemente un suo parere in merito. Distinti saluti, Lina.
Risposta del medico
Dr. Stefano Colelli
Specialista in Anestesia e rianimazione
In questi casi di intubazione difficili, si procede, ad una iniziale broncoscopia per valutare la laringe e successivamente si prosegue con l'intubazione con broncoscopio
Risposto il: 25 Giugno 2010