differenziare la roncopatia semplice dall'OSAS

Mia moglie ha una paralisi della corda vocale sin. da precedente tiroidectomia.Presenta inoltre un fastidioso russamento.Questa notte si è svegliata improvvisamente con senso di soffocamento.Non riusciva più a respirare ed il respiro era accompagnato da stridore.Ha riferito che si è sentita morire e che ad un certo punto dopo diversi minuti si stava lasciando andare .Cosa fare?Si può ripetere e come prevenirlo?E' da dire che spesso mentre dorme e russa il respiro quasi si interrompe per alcuni secondi.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Il problema si può ripetere, ma è necessario capire se si tratti di una semplice roncopatia (russamento) o se si sia in presenza di una sindrome delle apnee del sonno. Il primo passo è sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica, da integrare con una endoscopia, per decelare aree di ostruzione delle prime vie aerodigestive.
Risposto il: 15 Aprile 2011