Il naso chiuso è una comune causa di roncopatia

Buongiorno, volevo sottoporre il mio problema che si manifesta da circa 3 anni, premettendo la mia assoluta difficoltà a respirare solamente col naso e avendo quindi la necessità di restare con la bocca semi aperta praticamente sempre! Arrivando al dunque.. la notte, a prescindere dalla posizione in cui mi addormento, respiro in maniera rumorosissima, producendo dei suoni gutturali davvero molesti per chi si trova nelle vicinanze e talvolta talmente forti da svegliare perfino me. Onestamente è fonte particolare di disagio, perchè oltre a svegliarmi con la gola "secca",se vogliamo cosi dire, presento alitosi e spesso ho rovinato il riposo di chi mi sta accanto! Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Direi che tutto il corteo sintomatologico di un naso chiuso è presente nel suo caso: un naso ostruito è una logica causa di roncopatia (cioè del russare). Se non lo ha ancora fatto, consulti il suo medico curante per ricevere una prima terapia medica empirica. Tuttavia, in una situazione di ostruzione respiratoria nasale così di vecchia data, temo che si renderà necessario consultare lo specialista ORL per disostruire chirurgicamente il suo naso...

Risposto il: 08 Ottobre 2014