Rossore sul viso: Rosacea o Lupus?

Salve sono Cristiana e ho 38 anni da circa 10 giorni ho un rossore sul naso e sugli zigomi, il mio dermatologo mi sta curando per rosacea e il rossore sembra migliorare. Per scrupolo oggi ho fatto anche gli esami per il lupus. Volevo chiedere ma se fosse lupus non dovrei avere anche altri sintomi come febbre, stanchezza, dolori ecc... Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Gentilissima Cristiana,
Molto spesso nelle malattie autoimmunitarie come il lupus eritematoso sistemico, i primi sintomi sono cutanei, il cosiddetto eritema a farfalla, che poi, con gli esami specifici conferma la diagnosi. A quanto ho capito il suo dermatologo, dalla forma dell'eritema, e da altre domande che le avrà senz'altro posto, ha diagnosticato una rosacea, ma giustamente è sempre preferibile escludere un Lupus. Mi sentirei di tranquillizzarla, ripeto è sempre opportuno escludere una forma iniziale di Lupus.
Cordiali saluti
Dr.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 24 Giugno 2016