Come trattare rosacea al viso

Buongiorno, sono una donna di 38 anni. Da diversi mesi ho sullo zigomo destro dei brufoletti. Mi hanno diagnosticato una rosacea e mi hanno prescritto efacti crema, idroderm e subferrina integratore, f r base detergente. Tuttavia non mi hanno dato alcune informazioni pratiche base che volevo e provo a chiederle qui.

  1. Il detergente f r base lo posso usare sulla parte "malata" della pelle?
  2. La crema idroderm quotidiana la posso mettere sulla parte "malata"?
  3. La crema efacti che metto alla sera si può mettere anche al pomeriggio? Perché ho il problema che dormo di lato e se la metto la sera prima di andare a dormire ho paura di lasciarla tutta sul cuscino.
  4. Posso truccare quella parte del viso? Se sì avete dei consigli su quali marche?
  5. Se cammino al sole, devo mettere una protezione su quella parte?

Grazie di cuore, un saluto cordialissimo

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, i farmaci che le hanno consigliato sono indicati per la rosacea. Il detergente e la crema idratante li può usare anche per la parte "malata" come dice lei. L'Efacti andrebbe applicato alla mattina e, se mai, anche nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda il trucco: più fa "respirare" la pelle meglio è. Quindi evitare trucchi pesanti. Quello che poi deve evitare non è tanto il sole, quanto il calore: quindi esporsi al sole di mezzogiorno, anche con uno schermo totale, non va bene. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 05 Settembre 2017