Brufoli sul naso con rossore e bollicine

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 34 anni, peso 68 chili e sono alta 178 cm. Ho un leggero soffio al cuore, ma nel complesso godo di buona salute. Da un bel pò di tempo sto soffrendo la comparsa di brufoli sul naso (non so se è corretto chiamarli così, sono bollicine rosse che ogni tanto presentano all'estremità un pò di bianco) che sembrano associati a quello che mangio (per es. con i cibi più calorici e grassi e quindi d'inverno tendono ad aumentare, di contro d'estate ce ne sono meno anche se non spariscono mai del tutto).

In più anche il naso stesso a volte tende a diventare rosso (per es. a tavola o quando faccio qualche sforzo fisico ma anche qui non sempre). Per quanto riguarda il prurito non è particolarmente fastidioso oppure proprio non lo sento. Ho già effettuato analisi al fegato e sono risultate tutte nella norma...

Può essere anche un problema di detergente? In faccia mi lavo col classico sapone che si usa per le mani... consigli per prevenire questi brufoli o esami da fare?

Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Quanto descrive potrebbe essere suggestivo di una rosacea.

Le consiglio una visita dermatologica dal momento che, se si trattasse di una rosacea, potrà essere efficacemente curata.

Risposto il: 05 Dicembre 2017