Rottura del timpano

Qualche giorno fa ho avvertito un forte dolore all'orecchio e con perdita di sangue r leggera perdita d'udito. É la prima volta che avverto questo dolore e all' inizio ho pensato che fosse dovuto a un infiammazione delle adenoidi. Le chiedo gentilmentr se mi saprebbe dire da cosa potrebbe essere causato.
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Cara amica, probabilmente si e' trattato di una piccola lacerazione della membrana timpanica in seguito alla pressione interna dell' orecchio medio dovuta verosimilmente ad una tubotimpanite catarrale, che ha come concausa l'ipertofia della tonsilla adenoidea. Il lieve calo di udito e' dovuto al fatto che la membrana timpanica non trasmette piu' bene alla catena di ossicini retrostante le onde sonore, definendo un quadro di ipoacusiadetta per l'appunto di tipo trasmissivo. Generalmente queste microlacerazioni tendono a guarire da sole senza importanti sequele, ma le suggerisco una approfondita visita ORL per verificare la pervieta' delle cavita' nasali e delle tube, oltre ad una audiometria tonale ed una impedenzometria, utilissima in questo caso per verificare l' integrita' della membrana timpanica. Un caro saluto.

Risposto il: 02 Aprile 2013