Rottura del timpano già operato

Buongiorno, vi contatto perché 4 anni fa ho subito una perforazione timpanica a causa di un trauma, poi ho subito una ricostruzione del timpano ( miringoplastica). ho avuto problemi un anno fa dopo un volo, ma nessun danno. ieri, provando a compensare, ho sentito che esce aria dal timpano operato ( sfiata ) dunque ora sono abbastanza preoccupato: quali sono le possibili risoluzioni? dovrei riavere una altra operazione? non c'è modo di riparare l'innesto senza operazione? grazie

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, se si tratta di una piccola fissurazione del neotimpano potrebbe anche ripararsi da sola. Tutto sta nel vedere la ampiezza di una eventuale apertura. Se è cosa minuscola si può anche pensare a un mini intervento senza degenza. Ripeto dipende dalla ampiezza e da altre caratteristiche che si possono solo valutare in visita. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Febbraio 2021