RX del torace per dispnea

Buonasera ho effettuato un rx al torace con il seguente risultato: lieve accentuazione della trama ilare e del disegno broncovascolare in ambo i lati. Ipomobilità dell'emidiaframma di sinistra. Seni pleurici liberi. Ombra cardiovascolare nei limiti. Non sono evidenti lesioni pleuro-parenchimali in fase attiva. Spondiloartosi dorsale.
Sono un ex fumatore e ho 61 anni. Può darmi qualche spiegazione. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La radiografia del torace mostra una sopraelevazione dell'emidiaframma sin, non mi sembra vi siano altri elementi. Potrebbe essere questa la causa della dispnea, tuttavia, essendo un ex-fumatore, sarebbe indicato eseguire anche una "spirometria globale con tecnica pletismografica e studio delle resistenze delle vie aeree, per escludere una bronchite cronica.
Inoltre bisognerebbe indagare anche su altre possibili cause di dispnea (ad esempio cardiologiche, ematologiche, PNX, ecc). Inoltre Lei non mi dice se la dispnea compare a riposo, ovvero durante sforzo fisico, ovvero in posizione supina, pertanto non posso esserLe più preciso. Cordiali saluti.

Risposto il: 06 Giugno 2017