dispnea da spasmo del cardias

Buonasera, sono una ragazza di 29anni e da circa 2 mesi avverto in prossimità della bocca dello Stomaco una sensazione di affanno.C'è da dire che soffro d'Ansia e attacchi di panico e sono in cura cccon frontal gocce e seropram gocce. Inoltre, sono allergica alla paretaria durante il periodo primaverile. Ho paura che questa sensazione possa procurarmi difficoltà di respirazione o qualcosa di più importante. Aspetto vivamente una vostra risposta, GRAZIE
Risposta del medico
Raffaella Raio
In realtà è molto semplice determinare se questo disturbo è di origine respiratoria o meno. Un test di semplice esecuzione, la spirometria, consente di valutare con precisione se esiste o meno una ostruzione al flusso aereo attraverso le vie aeree. La sua descrizione fa sospettare fortemente la presenza di spasmi gastrici o dello sfintere del cardias (quello che viene detto "bocca dello stomaco") che frequentemente sono in grado di indurre tali sintomi.
Risposto il: 16 Settembre 2005