Rx toracica per sospetta polmonite

Salve, ho 29 anni ed ho effettuato oggi una rx toracica dopo giorni di febbre. Questo l'esito del referto: Accentuazione diffusa del disegno interstiziale a carattere reticolo-micronodulare diffuso ed accentuazione del disegno vascolo bronchiale con maggiore evidenza in sede ilo-peri ilare bilaterale. In sede posterobasale del polmone di destra si osserva uno sfumato addensamento parenchimale polmonare di significato flogistico bronco-pneumonico. Opportuno controllo radiografico dopo adeguata terapia. Ipoespanso il seno costofrenico di destra. Normalmente espanso il seno costofrenico di sinistra. Nei limiti l'ombra cardiaca. Cosa ho di preciso?mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Innanzitutto deve andare dal suo MC con la Rx torace. Questi provvederà a curarla adeguatamente. Lei ha / ha avuto una influenza, complicata da polmonite. Pertanto, anche se è una malattia virale, probabilmente si è sovrainfettata (normalmente è uno streptococco pneumoniae, un batterio) e deve quindi essere trattata con due antibiotici a largo spettro per almeno 10 gg. tra 10 gg, se starà bene, dovrà ripetere una rx del torace, per vedere se il focolaio pneumonitico è in via di riassorbimento. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019