Richiesta consulto su esito RX Torace - Sospetta polmonite

Buongiorno,

dopo 2 settimane di febbre a intermittenza (non continuativa) e tosse molto forte (che non passava con alcuno sciroppo sedativo) sono andata dal medico che mi ha prescritto ciprofloxacina 400 , 1 volta al giorno x 6 giorni. Dopo 3 giorni di antibiotico la febbre si e' abbassata ma non e' scomparsa, ho fatto una rx al torace e questo e' l'esito: "Addensamento parenchimale subsegmentario al lobo medio destro di significato infiltrativo flogistico.

No segni di versamento pleurico. Cuore nei limiti per l'eta' ". Mi puo' aiutare a capire il significato? ovviamente poi andro' anche dal mio medico.

Grazie 1000 anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei ha un focolaio di polmonite a livello del lobo medio.

Pertanto deve assumere l'antibiotico prescrittole per almeno 12 gg, quindi ripetere la Rx Torace in due proiezioni, per vedere se il focolaio si è riassorbito (anche solo parzialmente) o no. In questo caso sarebbe indicato il parere di uno pneumologo.

Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Marzo 2018