Salve, a volte mi capita di sentire come se si

Salve, a volte mi capita di sentire come se si formasse una camera d'aria intorno al cuore e ho la sensazione che il cuori non pompi bene poi mi gira la testa e sento forte il battito accelerato. Mi sono fatto vedere e mi hanno detto che non ho nulla. Fumo molto e bevo anche abbastanza caffè. Puo essere un problema solo di ansia o può essere anche altro? In entrambi i casi cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Corrispondente, i sintomi da Lei riferiti sono aspecifici. Inutile che Le dica che fumo e alcool sono nemici assoluti di un sano stile di vita. Le consiglio di sottoporsi a visita cardiologica e ad eventuale ecocardiogramma e holter ECG per escludere qualsiasi substrato organico alla sintomatologia da Lei riferita. In secondo luogo, ove mai non riuscisse da solo a interrompere la abitudine al fumo e all’alcool, sarebbe utile un supporto psicologico.
Risposto il: 17 Ottobre 2008