Salve, assumo pritor 80 mg da 8 mesi. ieri ho

Salve, Assumo pritor 80 mg da 8 mesi. Ieri ho avuto un calo di pressione molto significativo, massima 80 minima 42. Il mio medico mi ha detto che può essere dovuto al caldo e quindi mi propone di diminuire la dose giornaliera. Sono 2 giorni che comunque io non mi sento bene. Sono molto affaticato e mi sento debole. E' vero che questo farmaco d'estate può dare problemi? Come posso risolvere questo mio stato di debolezza? Dovrei assumere qualche altro farmaco? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti i farmaci per la pressione (compreso anche il PRITOR 80mg) possono – in occasione di grande caldo – dare un eccesso di ipotensione (cioè, indurre un calo pressorio marcato). E’ possibile d’estare ridurre (o, in alcuni casi, anche sospendere) la terapia, ma questo deve essere fatto solo in accordo con il proprio medico e MAI di propria iniziativa, perché la sospensione inappropriata della terapia anti-ipertensiva può essere pericolosa. Le consiglio anche di fare gli esami del sangue, con la determinazione di: emocromo, elettroliti plasmatici, creatinina. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Giugno 2008