Cardioaspirina cura anche il lupus?

SALVE DA 10 ANNI STO PRENDENDO LA CARDIOASPIRINA PER UN ABORTO E UN AMBOLIA POLMONARE NEL 98 DIAGNOSTICATO LUPUS LAC POSITIVO OGNI ANNO CHE LO CONTROLLO VORREI SAPERE LA CARDIOASPIRINA CURA ANCHE IL LUPUS O SOLO MANTIENE LIQUIDO IL SANGUE IL LUPUS CENTRA CON INFIAMMAZIONE DEL NERVO TRIGEMINO? GRAZIE ASPETTO NOTIZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Cercherò di rispondere anche se le domande che pone andrebbero rivolte ad un reumatologo. In un caso come il suo (Lupus LAC positivo, pregresso aborto, pregressa embolia polmonare), probabilmente sarebbe indicato un trattamento con anticoagulanti orali per un periodo prolungato. In ogni caso, l’aspirina (che è un antiaggregante piastrinico e non un anticoagulante) non cura il lupus, ma tende a rendere più difficile l’aggregazione delle piastrine del sangue (che è una delle tappe della formazione della trombosi). Per quanto riguarda la nevralgia trigeminale, questa può essere associata a diverse malattie autoimmuni. Comunque in chiusura ribadisco il consiglio di farsi seguire scrupolosamente da un reumatologo.
Risposto il: 04 Novembre 2008