Sintomi del lupus?

Gentile dottore, ho 17 anni e da un po’ di tempo ho delle sintomatologie che mi riportano al Lupus. A partire dall’eritema a farfalla sul viso e i dolori articolari. Un anno fa ho sofferto di dolore al ginocchio persistente per qualche mese senza riuscire a capirne la causa e frequentemente ho dolori articolari, ad esempio alle braccia o alle gambe. Esagerata sensibilità al freddo. Comprendo che possono essere sintomi dovuti ad altre cose ma il rossore al viso a farfalla a contatto con la luce mi ha riportato al Lupus. Posso avere il parere di un medico? Vorrei andare dal mio medico ma non so come dirgli “temo di avere il lupus”.

Risposta del medico

La diagnosi di Lupus è affidata a segni clinici e confermata da esami di laboratorio il tutto gestito dalla competenza di un reumatologo.

Risposto il: 08 Aprile 2021