Salve, da circa 15 mesi soffro di colon

Salve, da circa 15 mesi soffro di Colon irritabile, in determinati periodi ho dolori al fianco destro, generalmente nella zona dell'appendice. A gennaio mi è stata riscontrata una lieve ipertensione arteriosa della minina, che ha valori da 88 a 98. Nelle ultime analisi del Sangue tutti i valori sono nei range, tranne per la Bilirubina che è alta, soprattutto l'indiretta. I valori della diretta sono 0.40 range (0.1.0,20) indiretta 2,90 range(0,1-1) Il dolore al fianco può essere causato dal fegato, oppure è il solito colon irritabile? Aggiungo che sono una persona molto ansiosa, altra cosa, la bilirubina indiretta potrebbe essere influenzata dai famraci per l'ipertenzione?? L'ecografia al fegato non l'ho ancora fatta, mi consiglia di farla?? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il dolore al fianco non può essere causato da una malattie epatica. Pertanto va cercata altrove la sua genesi ed interpretazione. Il valore aumentato di bilirubina, soprattutto nella quota non coniugata (indiretta) lascia supporre che si possa trattare della sindrome di Gilbert, condizione costituzionale del tutto benigna e che non richiede alcuna precauzione o cura. Consigliamo comunque diu eseguire una ecografia addominale.
Risposto il: 12 Maggio 2006