Salve dottori.volevo provi una domanda.a scopo

Salve Dottori.Volevo provi una domanda.A scopo informativo e per avere un consiglio da voi.Un mio parente,affetto da qualche forma di epatite(almeno così mi sembra di ricordare),ora però non so se sia HBV o HVC,comunque questo mio parente si era fatto,2 giorni prima,un taglio profondo sulla mano e gli erano stati applicati dei punti di sutura,perchè la ferita era stata profonda,almeno da quello che ha raccontato lui.Involontariamente lui mi ha toccato il braccio con la mano dove aveva la ferita suturata,che però non sanguinava,c'era solo qualche piccolissima traccia di sangue ma era coagulato(secco),dovuto alla fuoriuscita di sangue che aveva avuto 2 giorni prima,comunque mi ha toccato con il lato della ferita il mio braccio,io ho sentito lì per lì il contatto con il cotone dei punti di sutura.Ho controllato il braccio per vedere se mi avesse ferito,e non avevo neinte,neanche un graffietto,e non usciva da nessuna parte sangue.Ho visto solo un piccolo puntino rosso,ora non voglio pensare mi sia stato provocato dal piccolissimo e lieve urto che ho avuto con la mano del mio parente ma nel caso mi fosse stato provocato dal cotone dei punti di sutura è una situazione a rischio questa??O per essere a rischio ci vuole un'oggetto tagliente infetto(ago,lama) che pentri in profondità??Faccio presente che ho premuto quel puntino per vedere se fuoriusciva sangue e non c'era assolutamente niente,era una cosa molto ma molto superficiale.Tra l'altro in bagno mi sono lavato la parte interessato ho applicato dell'alcool sopra e non mi ha bruciato.Se era una ferita almeno un minimo profonda avrebbe dovuto bruciarmi a contatto con l'alcool,almeno credo.Dopo aver lavato la parte interessata non l'ho visto neanche più questo puntino rosso.Probabile era qualche residuo di sangue suo che aveva sulla mano,ma non so.Per l'epatite b sono vaccinato,per HCV può essere a rischio questa cosa??Queste cose comunque possono succedere sempre nella vita di tutti i giorni,anche per strada,quindi come si fa??Sono in pericolo anche i neonati quando hanno un parente con una di queste patologie allora??Perchè puo capitare che uno abbia qualche ferita ricucita e tocca qualcun'altro.Bisogna stare sempre in pensiero?? Scusate se mi sono prolungato ma ho voluto fare una riflessioni a carattere generale. Gradirei un vostro consiglio. Cordiali saluti. Antonio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto di avere toccato il braccio del suo amico con la mano dove aveva la ferita suturata (non sanguinante) non comporta alcun rischio di contrarre l’epatite C. Per essere a rischio ci vuole un oggetto tagliente infetto che pentri in profondità.
Risposto il: 04 Ottobre 2007