Salve, ho 36 anni ed ho riparato naturalmente ad

Salve, ho 36 anni ed ho riparato naturalmente ad una comunicazione interatriale da neonato nei primi tre mesi di vita. Tale comunicazione interatriale è sempre stata giudicata come ripristinata sia a livello di tracciato ECG che con Eco-cardiogramma ma avendo sofferto di tachicardia durante l’attività sportiva didattica e non agonistica, sono stato più volte visitato con diagnosi di WPW. A dirla tutta, il Wolf-PW è scomparso più di una volta per qualche anno, ed io mi sono allenato spesso e discontinuamente senza riscontrare tachicardia. In coincidenza del "WPW" sono stato colpito da forti passioni emotive per il sesso opposto per cui sospetto che di WPW non si tratti propriamente. Nella vita ho praticato: footing, pallacanestro, Calcio, pallavolo, tennis, nuoto, ciclismo ecc.
e notevole attività sessuale. Sono in Terapia dal 1997 con Sali di litio per un disturbo dell'umore e da allora, i miei tracciati sono tornati quelli di una persona normale, cioè: più nessuna traccia di WPW. Attualmente il problema è accertare se effettivamente sono o non sono utente di WPW, per riprendere in qualche modo l’attività sportiva e chiudere definitivamente con questa antipatica incertezza che purtroppo alle volte si ripete. L’altro ieri, un cardiologo ed anche medico sportivo ha riscontrato una visita cardiologica positiva, ma, da me documentato verbalmente in quanto ad una pregressa sindrome di WPW mi ha consigliato di astenermi dalla pratica sportiva. In definitiva, è possibile accertare senza troppa sofferenza fisica se esistono “piccoli fasci anomali (fascio di KENT, fascio di JAMES, fascio di MAHAIM)” che eventualmente violano l’equilibrio del mio sistema cardiocircolatorio? Ammesso un eventuale intervento trans catetere, la mia pratica sportiva potrebbe sopportare qualsiasi allenamento sportivo paragonato alla normalità? Molto lieto di conoscerVi, saluto cordialmente in attesa di un gentile riscontro.
Risposta del medico
Paginemediche
In verità non ho del tutto chiara la sua situazione clinica, anche se capisco che ha cercato di dare il massimo delle informazioni. Sintetizzando, mi sembra che si tratti di un quadri di WPW intermittente , poco sintomatico (non ha citato vere e proprie aritmie tra i precedenti eventi, se ho capito bene solo palpitazioni in coincidenza di stress emotivi, ed inoltre ha potuto condurre per vari anni molti sport senza alcun problema). In definitiva, credo che che potrebbe fare un ECG dinamico Holter, per vedere se vi sono “spontaneamente” fasi di aritmia non percepite soggettivamente (e comunque per evidenziare eventuali battiti condotti con “pre-eccitazione ventricolare”, se essa non è presente di base), ed una prova da sforzo per vedere se l’attività fisica impegnativa determina l’insorgenza di aritmie. Da quanto mi dice l’ecocardiogramma ha già dimostrato la regressione del difetto interatriale, per cui non è necessario ripeterlo. Se questi esami vanno bene, in base anche alla storia clinica riferita, non vedrei motivi per non fare sport.
Risposto il: 11 Ottobre 2005