anche alle bevande, naturalmente

Salve, due giorni fa dopo 5 munuti dall'aver assunto a stomaco vuoto una paio di una modestissima quantitá di una bevanda alcolica ho avuto (secondo il P.s.) una presincope accompagnata da vertigini. Quello che ricordo era l'impossibilitá di tenere il controllo di me stesso e i capogiri intensi durati 3-4. Una volta disteso a terra è sopraggiunto un intenso formicolio alle mani e poi ai piedi e dopo un paio di minuti al formicolio si è sostituito una pulsazione intensissima degli arti. Un altro sintomo è stata la secchezza della bocca e che la lingua si fosse ingrossata (confermato da mia moglie). Il tracciato era regolare, la saturazione anche così come le analisi del sangue. Mi è stata consigliata una visita neurologica e cardiologica alla visita ORL mentre il mio medico non scarta l'ipotesi di una reazione allergica ai solfati del vino. Gradirei avere una vostra opinione. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

L'episodio che mi descrive è MOLTO suggestivo di una reazione allergica a qualche sostanza, alcolica o meno.

Saluti

Risposto il: 02 Ottobre 2012