Salve, ho 43 anni e da sempre ho praticato

SALVE, HO 43 ANNI E DA SEMPRE HO PRATICATO CICLISMO SIA A LIVELLO AMATORIALE CHE AGONISTICO. DOPO UN CONTROLLO DI META' MARZO 2007 IL CARDIOLOGO MI HA CONSIGLIATO DI NON FARE PIU' LE GARE; MI CHIARITE LA GRAVITA' CON QUESTI DATI:
PRESSIONE 130/80 normosfigmici i polsi, normale compenso cardiaco,regolare attivita' cardiaca nel reperto ascolatatorio del prolasso valvolare mitralico decorrente con lieve-moderato rigurgito transvalvolare, regolare ritmo sinusale con freq.media 55, lieve ipertrofia ventricolare sinistra, ventricolo sinistro liev.ingrandito (mm 59/60) che presenta ipertorfia partietale concentrica spessori 11,7mm, fraz.iezione 65%, atrio sin.nella norma mm32.2, l'aorta alla radice presenta un diametro di mm. 32.2 evidenza di prolasso di ambedue i lembi valvolari mitralici con rigurgito lieve-moderato transvalvolare.
Posso continuarmi ad allenare senza preoccuparmi oppure la cosa è seria ??
Grazie per la Vostra attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
La insufficienza mitralica lieve-moderata da prolasso è una anomalia della valvola mitralica non grave che richiede controlli ogni 1-2 anni. Non è consigliata attività sportiva agonistica per il rischio di aritmie.
Risposto il: 28 Maggio 2007