Ho 45 anni ed ho sempre praticato attività

Ho 45 anni ed ho sempre praticato Attività fisica. Tre mesi fa ho subito un triplice by pass coronarico. Ho svolto la Riabilitazione senza problemi ed anche l'ecg sotto sforzo non ha rilevato alterazioni del tracciato (ho raggiunto anche se per poco causa stanchezza i 200 watt). La Terapia che sto seguendo comprende anche 1/4 di 100 mg di beta bloccante, volevo sapere di quanto a parità di sforzo si riducono le pulsazioni. Oltre ai controlli di routine quali precauzioni devo avere per continuare a svolgere le attivita sportive che ho sempre praticato (ciclismo, sci, rally)? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta alla terapia è variabile da paziente a paziente, per cui non è prevedibile di quanto si possa ridurre la frequenza cardiaca con il Beta-bloccante. Per ciò che riguarda le attività sportive sono sconsigliate se si tratta di attività di tipo agonistico.
Risposto il: 07 Maggio 2003