Salve, fino ad oggi ho sempre praticato qualsiasi

Salve, fino ad oggi ho sempre praticato qualsiasi tipo di attività (rilassanti e faticose) e non ho mai avuto nessun problema. Ora durante un Eco-Color-Doppler di controllo è emerso quanto riportato di seguito. Camera ventricolare sinistra di dimensioni aumentate (EDD 6.5 cm; EDS 4.3 cm). Quali devono essere le misure standard? Mitrale: fluttering diastolico del lembo anteriore ridondante con Prolasso meso-telesistolico di entrambi i lembi valvolari; modesto Rigurgito sistolico. Valvola aortica bicuspide con buona apertura sistolica e Rigurgito diastolico di media-grave entità. Ogni settimama gioco due volte a calcetto (un'ora di allenamento il lunedì) e un'ora di partita (non agonistica) anche se a livello di campionato amatoriale il venerdì. Qual è un suo consiglio a riguardo? La ringrazio in anticipo per l'interessamento.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo credo che prima di continuare l’attività sportiva debba approfondire il caso, almeno con un ECG dinamico sec. Holter e un test ergometrico. Il problema centrale è comunque stabilire un programma di osservazione nel tempo della insufficienza aortica (attualmente prevalente) e mitralica, con ecocardiogrammi ripetuti. Vi è evidentemente una “lassità” del tessuto che cosituisce le strutture valvolari cardiache, su base congenita. Del caso dovrà essere interessato un Cardiochirurgo, per valutare quando sostituire le valvole, come presumibilmente prima o poi si dovrà fare.
Risposto il: 14 Marzo 2005