Salve, ho 56 anni e da 3 anni mi è stato

Salve, ho 56 anni e da 3 anni mi è stato diagnosticato un'ipertrofia prostatica benigna. Il referto dell'ultima ecografia effettuata recentemente è il seguente:La vescica, ben distesa,ha pareti modicamente ispessite ed irregolari per verosimile ipertrofia della tonaca muscolare ma non presenta evidenti alterazioni del profilo nè calcoliendoluminali. La prostata,valutata per via sovrapubica ha diametro latero-laterale di 61 mm,cranio-caudale di 42 mmed ecostruttura diffusamente disomogenea con adenomatosi del lobo medio(adenoma bilobato di 32 mm modicamente improntanteil pavimento vescicale)e presenza di alcune aree fibroscleroticheassociate a piccole calcificazioni periuretrali.Non attuali alterazioni morfo-strutturali delle vescichette seminali.Residuo post-minzionale pari a 40 cc. Si consiglia confronto convalori antigeni prostatici e valutazione specialistica urologica.Il valore di PSA riscontrato è 0.91.Assumo una pastiglia di Omnic al giorno.Nell'attesa di terminare le analisi e successivamente effettuare la visita urologica chiedo un vostro parere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente la situazione va valuata in base alla sua sintomatologia in quanto la grandezza della prostata può essere compatibile con la sua età ma la correttezza della terapia va confrontata con la sua sintomatologia
Risposto il: 03 Aprile 2010