Salve. ho 61 anni e da alcuni anni mi è stata

Salve. Ho 61 anni e da alcuni anni mi è stata riscontrata una ipertrofia prostatica. Assumo, una volta al giorno, una capsula di “Tamsulosin doc” 0,4 mg. Ho qualche difficoltà ad urinare, quasi esclusivamente di notte (2-3 sortite in bagno). Questi sono i valori emersi dalle analisi cliniche a cui mi sono sottoposto negli ultimi due anni. Anno 2008: PSA (metodo RIA) 10,50; PSA FREE 2,84; PSA FREE/PSA 27,0 ; Anno 2009: PSA 33,80; PSA FREE 6,93; PSA FREE/PSA 20,5.Che significato attribuire: 1) al notevole aumento del valore del PSA (da 10,5 a 33,80); 2) al notevole aumento del valore del PSA FRE (da 2,84 a 6,93); 3) alla diminuzione, pur’essa significativa, del valore del rapporto PSA FRE/PSA (da 27,0 a 20,5)?E’ superfluo dire che sono non poco preoccupato. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete gentilmente darmi.Cordiali saluti, Giuseppe
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Sig. GIUSEPPE, da quello che mi scrive Le consiglio di eseguire una Visita Urologica, portando in visione una ecografia vescico prostatica t.r. Questi dati cosi' alti del pSA totale potrebbero, dopo la visita urologica con relativa esplorazione rettale indirizzarci verso l'esecuzione di una biopsia prostatica eco-guidata. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 25 Settembre 2009