Salve,ho quasi 50 anni e da circa 8 mesi non ho

Salve,ho quasi 50 anni e da circa 8 mesi non ho più il ciclo meustrale, all'inizio ho creduto che fosse normale data l'età. Facendo degli esami ormonali è risultata la prolattina alta il valore risultava essere 92,8 per cui mi sono rivolta anche ad un endocrinologo che per essere certa del valore alto mi ha consigliato di ripetere l'esame eseguendo la curva. Il risultato è stato di: PRL prolattina valore 87,9; prolattina dopo 20 min. valore 86,9; prolattina dopo 40 min. 78,6; prolattina dopo 60min. valore 75,6.Il medico mi ha prescritto il dostinex 1/2 compressa due volte la settimana per 3 mesi e dopo ripetere nuovamente gli esami.Mi chiedo se sia giusto prendere il farmaco senza capire la causa della prolattina alta soprattutto se possa essere causata da un problema dell'ipofisi. Non capisco come mai il medico non mi abbia prescritto una RM.I valori tiroide sono nella norma e gli altri valori ormonali:E2 - 17 Beta estradiolo valore 52,8; FSH valore 18,6; LH 9,6; progesterone valore 0,38. La mancanza del ciclo quindi può essere dovuta alla prolattina alta? Grazie per l'attenzione che possiate rivolgermi
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente non avendola visitata posso solo dirle che in genere la RM, dopo aver comunque eseguito una RX Cranio,  per studio dell'ipofisi quando c'è una iperprolattinemia personalmente la richiedo sempre.

Risposto il: 26 Marzo 2014