Salve, ho una ciste sebacea nella nuca, da un paio

Salve, ho una ciste sebacea nella nuca, da un paio di giorni si è gonfiata parecchio e mi fa male; ho letto pareri discordanti anche fra esperti, c'è chi consiglia un approccio farmacologico, chi dice che se la suppurazione è andata troppo oltre occorre svuotare per via chirurgica, chi dice di metter ittiolo per farla maturare naturalmente, chi dice che così si peggiorano le cose, morale della favola non ci capisco niente; io preferirei degli approcci naturali, qualora efficaci, mi rimetto a chi ne sa più di me, grazie
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

La cisti sebacea infiammata va incisa e svuotata, qualora  l'infiammazione non abbia già creato suppurazione si può applicare una pomata all'ittiolo e se si riassorbe si può rinviarne l'asportazione, se evolve verso la suppurazione è meglio procedere chirurgicamente. Saluti.

Risposto il: 23 Gennaio 2015