salve il mio bambino, nato prematuro alla 34

salve il mio bambino, nato prematuro alla 34 settimana con forte distress respiratorio , oggi ha 2 mesi e mezzo e dopo aver fatto un ecocardio di controllo per sospetto soffietto al cuore e' stato riscontrato un difetto interatriale di tipo os di 3 mm, una lieve insufficienza polmonare ed una lieve insufficienza tricuspidalica. vorrei sapere se e' vero che nel primo anno di vita tutto tornera' alla normalita' o se c'e' il rischio che tutto rimanga cosi' o addirittura peggiori, e se cosi' fosse quali sono le percentuali. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Nel 90% dei casi le piccole comunicazioni interatriali vanno incontro a chiusura spontanea nel I anno di vita Non vi sono possibilità che il quadro peggiori nel tempo. Può permanere invece una piccola comunicazione interatriale che non dovrebbe costituire un problema particolare
Risposto il: 07 Novembre 2007