Mio figlio è nato prematuro a 28 sett. + 6 giorni

Mio figlio è nato prematuro a 28 sett. + 6 giorni pesava alla nascita kg 1,570 durante il ricovero in Terapia intensiva ha avuto n. 2 episodi di tachicardia parossistica sub ventricolare. hanno incominciato a somministrargli il rytmonorm e l' inderal. la dose attuale è: Rytmonorm mg 25 x 3 volte e inderal 3 mg x 3 volte. ora ha 15 mesi e pesa kg 10,250. a 4 mesi di vita e successivamente a 14 mesi è stato sottoposto a stimolazione transesofagea per valutare la tachicardia, la prima volta l'esame è avvenuto senza sospendere la cura, e da sveglio, la seconda volta è stata sospesa la cura 5 giorni prima dell'esame. premetto che prima di fare l'esame mio filgio ha pianto per più di trenta minuti arrivando ad un battito di circa 180 al minuto (senza episodi di tachicardia)ed in queste condizioni hanno eseguito l'esame, senza aspettare che il bambino si calmasse, arrivando ad innescare tachicardia a 260 battiti. l'esame si puo' ritenere valido, attendibile. c'è un centro altamente specializzato dove poter effettuare controlli e capire se realmente mio figlio ha episodi di tachicardia che si innescano da soli? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che espone l’idea che ci si può fare della situazione sembrerebbe di un atteggiamento forse un po’ troppo aggressivo, dato che gli episodi iniziali si sono verificati in prematurità e quindi in condizioni non fisiologiche. Non emerge dalla Sua lettera se il cuore di Suo figlio è morfologicamente sano all’ecocardiogramma o se invece vi sia una condizione organica, cosa che eventualmente potrebbe giustificare un trattamento farmacologico. Un altro esame che può fare tranquillamente un bambino è un ECG dinamico di 24-48 ore. Non possiamo fornire indirizzi precisi per politica del sito, ma il consiglio è quello di affidarsi ad un centro specializzato in aritmologia pediatrica.
Risposto il: 12 Giugno 2006