salve, a 2 mesi a mio figlio nato prematuro alla

Salve, a 2 mesi a mio figlio nato prematuro alla 34 settimana e' stato diagnosticato un dia os di 3mm. speravamo che si chiudesse ma a distanza di 6 mesi e' di 5 mm. Ci siamo informati per un eventuale intervento ma alcuni ci consigliano quello a cuore aperto ed altri la chiusura attraverso l'ombrellino.Cosa ci consiglia, non sappiamo proprio cosa fare. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’indicazione alla chiusura del difetto e la scelta del tempo di intervento dipendono da una serie di fattori specifici che nella sua nota non sono espressi in maniera completa.Una volta accertata l’indicazione all’intervento,la chiusura chirurgica è stata considerata da sempre l’intervento elettivo.Recentemente è stata introdotta per il DIA tipo ostium secundum la metodica interventistica alla quale lei fa riferimento.Se ci sono le condizioni: dimensioni non eccessive del foro, margini netti, assenza di anomalie associate, la chiusura non chirurgica del difetto può essere vantaggiosamente considerata.
Risposto il: 12 Maggio 2008