Salve io ho mio suocero che è stato operato a un

salve io ho mio suocero che è stato operato a un rene.Praticamente tolto il rene la diagnosi è, i reperti mofologico ed immunofenotipico possono orientare per neoplasia neuroendocrina con elevato indice di proliferazione cellulare (ki-67=70%)del tipo paraganglioma. chi mi può dare una mano ad interpretare tutto ciò? grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

I tumori neuroendocrini sono tumori che derivano da cellule particolari, che sono diffuse nel tubo digerente e in altre parti dell’organismo e che hanno in comune: a) un’origine da una specifica parte dell’embrione (cresta neurale); b) la capacita’ di produrre ormoni.

Sono tumori rari a comportamento variabile. Spesso il confine fra benignita’ e malignita’ non e’ sicuramente valutabile al momento della diagnosi o del primo trattamento e lo si deduce solo dalla successiva evoluzione (comparsa di recidive o metastasi oppure guarigione).

Caratteristiche favorevoli possono essere il fatto di mantenere la capacita’ di produrre uno specifico ormone (spesso la diagnosi del tumore viene fatta iniziando dai sintomi che l’alterata produzione ormonale provoca).
L’elevato indice di proliferazione cellulare non e’ invece una caratteristica favorevole.

Non e’ provato che trattamenti postoperatori migliorino i risultati della sola chirurgia.
Aspettare e sperare.

Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti, e-mail: piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 02 Marzo 2013