Salve, mio suocero è stato operato il 29 marzo

Salve, mio suocero è stato operato il 29 marzo 2007, con un intervento di angioplastica e l'inserimento di 2 stend. Attualmente, soffrendo di colite ulcerosa, stà avendo forti problemi causati da diarrea, con conseguente dimagrimento e debilitazione. C'è una correlazione con la terapia da protocollo che stà seguendo? C'è qualche medicinale che, non contrastando con la riabilitazione post-intervento, deve sospendere o assumere in aggiunta per ovviare al problema?
Grazie, Dott. Gaetano Librace.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino si tratti di stent medicati. Infatti in questi la terapia con Clopidogrel può essere sospesa anche dopo un solo mese. Nel caso degli stent medicati il trattamento è raccomandato per 6 mesi almeno e suggerito per 12 mesi. L’incidenza di diarrea in coloro cha assumono il Clopidogrel sembra essere maggiore rispetto a chi non lo usa. La sospensione del Clopidrogrel nei pazienti che hanno stent medicati prima del tempo suggerito è causa di un significativo numero di complicanze e persino di morte. Perciò cercherei di evitarne la sospensione esplorando tutte le possibilità di trattamento possibili nel limitare la diarrea.
Risposto il: 04 Giugno 2007