Salve.mi è stato diagnosticato da poco un

Salve.

Mi è stato diagnosticato da poco un Reflusso Gastrico Silente, con interessamento del rino faringe.

A livello gastroesofageo, la gastroscopia non ha riscontrato segni di GERD, ma la nasoendoscopia ha rilevato severi danni al rinofaringe con comparsa di beanza delle tube di eustachio.

Ho ottenuto la diagnosi in un centro Svizzero che affronta le problematiche otologiche connesse all'LPR (Laryngo Pharingeal Reflux).

Cosa si puo' fare al riguardo in Italia, dove mi sembra che il disturbo denominato Tuba Beante sia sostanzialmente sconosciuto?

Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente ho alcuni dubbi sul fatto che un reflusso gastrico possa instaurare il meccanismo della tuba beante.
Tuttavia ritengo che possa trarre beneficio da una ginnastica tubarica.
Risposto il: 15 Maggio 2007