Salve,mio marito è stato operato 8 mesi fa di

salve,mio marito è stato operato 8 mesi fa di varicocele di 3 grado .pochi giorni fa dopo una cura di 3 mesi ha fatto lo spermiogramma questo è il risultato:astinenza:4 giorni---concentrazione :8.100.00motilità:progressiva lineare rapida=5 ---progressiva non lineare oppure lenta =13 ---- non progressiva=22 ---immobilità=60 ---vitalità=20.00 .... morfologia=45.00----volume=2.00 aspetto=normale ph=8.30 globuli bianchi=9-10x cm conclusione:teratozoospermia=lieve ---- oligozoospermia=moderata-------astenozoospermia=marcata(prima dell'operazione la motilità era 0%)possiamo avere figli?possiamo sottoporci alla fecondazione artificiale?siamo davvero preoccupati...la situazione di mio marito è grave?grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
cara signora con questo spermiogramma una fecondaizone naturale è difficile, mentre è possibile quella assistita, ovviamente le consiglio prima di affettuare una visita urologica andrologica
Risposto il: 17 Giugno 2010