Salve, mio marito ha 30 anni ed ha effettuato uno

Salve, mio marito ha 30 anni ed ha effettuato uno spermiogramma a febbraio 2011 con i seguenti risultati:coagulazione presente; liquefazione completa; colore opalescente;filanza 2mm; viscosità normale; volume 1,5 ml; ph 7.5spermatozoi 28.000000/ml cellule rotonde 100.000/ml leucociti 0motilità rapidamente progr.(tipo A) dopo 1 ora 5%, dopo 2 ore 5%, dopo 3 ore 3%motilità debolmente progr.(tipo B)dopo 1 ora 15%,dopo 2 ore 13%, dopo 3 ore 12%motilità in sito (tipo C) dopo 1 ora 10% ,dopo 2 ore 11%, dopo 3 ore 13%spermatozoi immobiili (tipo D) dopo 1 ora 70%, dopo 2 ore 71%, dopo 3 ore 72%spermatozoi con motilità A+B/ml dopo 1 ora 5.600.000spermatozoi normali 50% abnormi 50%a marzo ha effettuato intervento varicocele e a settembre 2011 ha rieffettuato lo spermiogramma con i seguenti risultati:coagulazione presente; liquefazione completa; colore opalescente; filanza 2mm; viscosità normale; volume 2 ml; ph 7.4spermatozoi 90.000.000/ml ; cellule rotonde 200.000/ml; leucociti 0motilità rapidamente progr(tipoA) dopo 1 ora 30%,dopo 2 ore 28%, dopo 3 ore 26%motilità debolmente progr. (tipoB) dopo 1 ora 40%, dopo 2 ore 39%, dopo 3 ore 37%motilità in situ (tipo C) dopo 1 ora 10% dopo 2 ore 11%, dopo 3 ore 13%spermatozoi immobili (tipoD) dopo 1 ora 20%, dopo 2 ore 22%, dopo 3 ore 24%spermatozoi con motilità A+B/ml 63.000.000spermatozoi normali 60%, abnormi 40%preciso che l'esame sono stati effettuati nello stesso centro e che siamo contentissimi dell'esito ma a mente fredda mi sembra inverosimile perchè i valori sono altissimi. vorrei una sua opinione grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORA,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E DIREI CHE L'ULTIMO ESAME E' NORMALE. COMUNQUE PER TRANQUILLITA' E SICUREZZA NE ESEGUA UN ALTRO PER CONTROLLO.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 07 Gennaio 2014